Logo CPN 

la Casa della Pace e della Nonviolenza

Corso Vittorio Emanuele, 118 - 80053 Castellammare di Stabia - Napoli

casa@nonviolenza.it   tel  081 0601062   348 1307760

   

Aung San Suu Kyi 


 chi siamo attività campagne multimedia la Costituzione gli amici

  

gli amici della casa in italia

Libera dalle mafie

Centro Gandhi

Beati Costruttori

Un Ponte per...

Amnesty Italia

MediciSenzaFrontiere

Emergency

Sem Terra - Italia

PeaceLink

la Città Invisibile

Rete Radié Resch

Arcoiris TV

Indymedia

Amisnet

su Aldo Capitini

C.O.S.

più distanti ma più vicini al cuore :)

Aung San Suu Kyi

Free Tibet

Free Burma

ForumSocialMundial

P. J. R.

Via Campesina

Sem Terra

Mulheres Camponesas

Brasil de Fato

WSF TV

TeleSur TV

 

appuntamenti

 

World Social Forum

Belém do Pará (Brasile)

27 gennaio- 1 febbraio 2009

VIENI ANCHE TU

 

WSF Amazzonia 2009 

 

World Social Forum 

 

European Social Forum 

 

Foro Social Americas 

 

la Casa della Pace e della Nonviolenza

sarà anche questo anno presente, con due stand's, al

 WSF 2009

ed ospiterà

una delegazione Birmana

 

FREE

Aung San Suu Kyi

FREE BURMA !!

 

Amnesty International ha diffuso un rapporto in cui denuncia nuovi imprigionamenti di attivisti politici e ricorda la situazione della premio Nobel per la pace e di centinaia di altri prigionieri di coscienza e detenuti politici (Amnesty Italia - comunicati - CS77-2005)

PER FAVORE GUARDA QUESTO VIDEO


IRAQ

Grazie a

American Friends Service Committee

http://www.afsc.org/

Wage Peace Movie

Watch the

Wage Peace movie


Our online movie tells the truth about the ongoing loss of life in Iraq—and encourages viewers to sign our petition to bring the troops home. [2 min]





 

Mtv Italia  è da tempo impegnata nella campagna

"No excuse!"

di sensibilizzazione sugli otto obiettivi del Millennio.

 

MTV for life

 

Clicca qui per vedere i videoclip di Mtv Italia

 


Attività de “la Casa della Pace e della Nonviolenza”

Dallo statuto de la Casa della Pace e della Nonviolenza (CPN): 
La CPN …. “nel perseguire esclusive finalità di solidarietà sociale - lavora per l'esclusione della violenza individuale e di gruppo in ogni settore della vita sociale, a livello locale, nazionale e internazionale” ........ “In particolare si propone di ........ “promuovere l'accoglimento e l’integrazione di profughi e immigrati mirando al superamento di ogni forma di esclusione e discriminazione basata su motivi di razza, sesso, opinioni politiche, credo religioso o appartenenza ad un determinato gruppo etnico, sociale o culturale. In particolare s’impegna a contrastare ogni forma di razzismo e a favorire la costruzione di una società multiculturale basata sul riconoscimento e sulla valorizzazione delle differenze esistenti tra le persone e tra i popoli"
 
● La Casa della Pace e della Nonviolenza (CPN) nasce nel 2003 promuovendo la campagna "Pace da tutti i Balconi", e realizzando un punto di distribuzione di bandiere a Castellammare di Stabia. Aderisce al “Movimento Nonviolento” fondato da Aldo Capitini, alla “Tavola della Pace” di Perugia, al movimento internazionale per l'interposizione Nonviolenta "Nonviolent Peaceforce", al “Fórum Social Mundial”
 
● Ha partecipato con una propria delegazione al World Social Forum di Mumbay, India, nel gennaio 2004 ed al Fórum Social Mundial di Porto Alegre, Brasile, nel gennaio 2005, dove ha realizzato un gemellaggio ed un proprio laboratorio, presso l’accampamento de LA VIA CAMPESINA al ginnasio Teshurina, con la “Pastoral de la Juventud Rural”, sul ricongiungimento degli italiani migranti, di 4° generazione alle loro famiglie d’origine.
 
● Nel 2005 è stata tra i promotori del ''ONU dei Giovani'' al quale ha partecipato con un proprio laboratorio sui temi della pace, solidarietà e tolleranza, ed è stata tra i promotori dell'ONU dei Popoli.
 
● Ha ospitato una delegazione brasiliana in rappresentanza di tre diverse organizzazioni campesine promuovendo incontri con le associazioni, con le scuole, con le amministrazioni Comunali, e con gli assessorati Provinciali e Regionali sui temi del sostegno alla lotta per la Riforma Agraria; alla preservazione e la difesa della Semente non ancora geneticamente modificata; alla difesa delle importanti riserve di Acqua della Amazzonia e di molti altri paesi del SUD del mondo insidiate dalle multinazionali del NORD del mondo, ala lotta per la Cancellazione del Debito; alla lotta per la Pace e la Giustizia Sociale.
 
● Nel 2005 ha ospitato presso la propria sede due corsi d’italiano per migranti.
 
● Nel del 2006, in collaborazione con l'Assessorato alla immigrazione di Castellammare di Stabia e come associazione capofila dell’ATS “Centro di Cittadinanza” costituita con “Comunità Promozione e Sviluppo”, “Emily Stabiae”, “Joliba”, gestisce lo sportello migranti della città di Castellammare di Stabia. Esso si articola in uno sportello d’accoglienza, informazione e sostegno per migranti, che ha sede presso l’ Assessorato ai Migranti; In corsi bimestrali di apprendimento della lingua italiana di primo e secondo livello tenuti presso la sede della CPN; In uno sportello, in collaborazione con la ASL Napoli 5 di Castellammare di Stabia, volto all’ottenimento dell’ assistenza sanitaria per stranieri clandestini indigenti meglio conosciuta come STP (straniero temporaneamente presente); in uno sportello itinerante volto a vincere la diffidenza dei migranti verso le strutture pubbliche, alla informazione dei loro diritti e dei loro doveri verso lo stato italiano.
 
● La CPN ospita presso la propria sede l’associazione della comunità Bulgara “Unità” e sta promuovendo la nascita di altri punti di aggregazione con altre comunità di migranti.
 
● La CPN ha organizzato presso la propria sede, nel corso del 2006, diverse assemblee sui temi della risoluzione nonviolenta dei conflitti, della promozione delle Forze di Interposizione, la creazione di forze ONU smilitarizzate (Baschi Bianchi). E’ stata tra i promotori della Marcia della Pace del 18 Novembre 2006.
 
● La CPN è stata tra gli ospiti stranieri del Congresso della PJR “Pastoral de la Juventud Rural” tenutosi in Brasilia dal 25 al 30 Luglio 2006 ed ha stabilito un protocollo d’intesa tra le due associazioni sui temi della riforma agraria e l’azione nonviolenta nella risoluzione dei conflitti.
 
● Nel 2007 nel prosieguo del progetto “ Centro di Cittadinanza” ha ospitato il corso di italiano per cittadini stranieri tenuto dall’ Università “Orientale” di Napoli patrocinato dall’ Assessorato alla pace e immigrazione della Provincia di Napoli.
 
● La CPN promuove la campagna "niente scuse" lanciata dall’ONU ed è uno dei punti di sensibilizzazione e distribuzione della "white band" nella zona di Napoli.
 
● La CPN promuove la campagna "contro la povertà e per il raggiungimento degli Obiettivi Millennio!" lanciata dall’ONU e che si propone di “liberare ogni essere umano dalla “condizione abietta e disumana della povertà estrema” ed a “rendere il diritto allo sviluppo una realtà per ogni individuo”. Questa ampia gamma di impegni, nota come gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio (MDGs – Millenium Development Goals), include non solo interventi contro il degrado ambientale, le diseguaglianze di genere e l’HIV/AIDS, ma prevede anche una serie di iniziative per garantire l’accesso all’ istruzione primaria, all’assistenza medica ed all’acqua potabile.
 
● Nel del 2007, vince il bando per l’assegnazione di un bene confiscato alla criminalità organizzata (il primo concesso nella Provincia di Napoli) con un progetto per una casa alloggio per migranti denominata “Asharam Santa Caterina”; L’Asharam, ubicato in via Santa Caterina, un quartiere degradato del centro storico dominio dei clan, dispone di 10 posti letto (a regime saranno 15), 5 postazioni internet, ed anche se la struttura non è completamente in funzione, attualmente è riferimento e punto di aggregazione dei migranti; Grazi all’azione dell’Asharam, volta soprattutto all’integrazione tra migranti e cittadini italiani, sono nate alcune iniziative tra migranti e abitanti dei quartieri periferici quali la costituzione di cooperative; attualmente sono in fase di costituzione una cooperativa di pulizia specializzata nel lavoro notturno in strutture commerciali; una cooperativa di sartoria specializzata nel recupero e riciclo di abiti; una cooperativa di facchinaggio specializzata nel caricamento scaffali in strutture commerciali; una cooperativa per la gestione di corsi di italiano di primo, secondo e terzo livello per cittadini stranieri e italiani; una cooperativa per la gestione dell-Asharam e punto di ascolto e informazione per migranti.
 
● Nel marzo 2008 la CPN ha partecipato con propria delegazione alle manifestazioni “FREE TIBET” svoltesi a Jankar Mantar, New Delhi, ed al sit-in per la libertà d'espressione in Birmania e la liberazione del premio nobel per la pace Aung San Suu Kyi; si propone di ospitare in italia una delegazione birmana per lanciare una campagna a favore della lotta nonviolenta in atto in quel paese per il ritorno alla democrazia
 
● Nel gennaio 2009 la CPN sarà presente con un proprio stand all WORLD SOCIAL FORUM in Belem Amazzonia-Brasile ed ospiterà in un proprio stand una delegazione Birmana.
 
● Le attività della CPN sono principalmente rese possibili attraverso il volontariato e la raccolta di fondi da iniziative di autofinanziamento e promosse soprattutto con la autoproduzione e distribuzione di pins, stampa di magliette, borse, ecc., sui temi della Nonviolenza, della Pace, della Libertà, della Democrazia e della Solidarietà.
 
 
  
Denominazione/Ragione Sociale:
la Casa della Pace e della Nonviolenza (CPN)
Codice Fiscale:
90055680632
Sede Legale:
80053 Castellammare di Stabia - C. V. E. 118
Tel:    
+39 0810601062 / +39 3481307760
Sito Web:   
www.nonviolenza.it
E-mail:
casa@nonviolenza.it
Presidente e Rappr. Legale:
Maurizio Somma
E-mail:
msomma@nonviolenza.it

 
www.nonviolenza.it    www.nonviolenza.eu   www.asharam.it   www.satyagraha.eu   www.freesansuukyi.it   www.freeburma.it  


Inizio Pagina    HOME

 

  Scriveteci, segnalandoci appelli, appuntamenti, documenti, link da inserire nel sito. casa@nonviolenza.it

   la Casa della Pace e della Nonviolenza

   Corso Vittorio Emanuele 118 - 80053 Castellammare di Stabia - Tel.   +39 0810601062   +39 3481307760

    Webmaster . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .         System Administrator . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .